I nostri piani alimentari

I piani alimentari sono diete equilibrate in grado di fornire il quantitativo di nutrienti (proteine, carboidrati, lipidi…) adatto alle esigenze dell’animale. Un buon piano nutrizionale evita carenze o eccessi alimentari e può rallentare la progressione di alcune malattie migliorando la qualità della vita.

Diete Bestiali fornisce diete per cani e diete per gatti formulate ad hoc sia per mantenimento che per scopi curativi. La gamma di servizi offerti consente la scelta di diete casalinghe, commerciali o miste in grado di soddisfare le esigenze dell’animale e le necessità di chi lo gestisce.

Che tipo di dieta stavi cercando?

Mantenimento

La dieta di mantenimento per cani e gatti viene utilizzata nel caso di animali sani in qualsiasi fase della vita (crescita, adulto, anziano, gravidanza,ecc..). Il mantenimento dipende dalla specie, dalla razza, dal sesso e dall’attitudine. Nei soggetti castrati e sterilizzati una dieta equilibrata riduce il rischio di obesità, e nel caso di soggetti in riproduzione migliora la fertilità e aumenta la probabilità di portare a termine una gravidanza più sicura per la madre e i nascituri. L’utilizzo della dieta di mantenimento allunga la vita dell’animale.

Specialistiche

La dieta specialistica viene utilizzata nel caso di animali con patologie di diverso tipo. L’utilizzo di una corretta alimentazione nel caso di soggetti sotto terapia può favorire una guarigione più rapida ed efficace, rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita. La terapia farmacologica se supportata da un adeguato piano alimentare è in grado di migliorare i risultati della cura stessa e conseguentemente le condizioni di salute del vostro cane o gatto.

Casalinga

La dieta casalinga è ideale per le persone che vogliono cucinare da sé il pasto del proprio amico. È la soluzione ideale quando ci troviamo davanti ad un’inappetenza o avversione al cibo. Questo tipo di dieta, comunemente definita come “homemade diet” o “dieta fresca”, consiste nella somministrazione di materie prime derivate direttamente dal consumo umano. Potrà essere necessario l’utilizzo di integratori alimentari.

Mista

La dieta mista è consigliata per chi ha difficoltà a seguire in maniera costante una dieta casalinga. Questa dieta prevede l’abbinamento di cibi naturali e alimenti commerciali, coniugando il piacere di cucinare il pasto per il proprio animale e la semplicità di utilizzare alimenti preparati. La scelta di una dieta mista limita l’impiego di integratori alimentari.

BARF

La dieta BARF (Bones and Raw Food) è consigliata per quei proprietari che vogliono nutrire il proprio animale con una’alimentazione che si avvicina di più a quella mangiata dai suoi simili in natura. Vengono utilizzate tutte le parti della “preda”, gli alimenti vengono somministrati a crudo e sono completamente eliminati tutti gli amidi.

Commerciale

La dieta commerciale raggruppa quei piani piani alimentari ideali per chi ha poco tempo e molti impegni essendo creata con prodotti attualmente in commercio. Si compone di due tipologie di alimenti: il cibo secco (crocchette e croccantini) e l’umido (scatolette) . Una dieta commerciale è indicata nei soggetti che non presentano particolari problemi di inappetenza.