fbpx

DIETA CASALINGA PER CANI: TRE MOTIVI PER SCEGLIERLA

cane su sfondo giallo

Sempre più persone decidono di affidarsi ad una dieta casalinga per l’alimentazione del proprio amico a 4 zampe. I motivi di questo trend in continua crescita sono da attribuire agli enormi benefici che i proprietari hanno riscontrato nei propri compagni di vita.

Prima di capire quali vantaggi possiamo trarre da questo tipo di alimentazione lasciami fare una precisazione.

Molta gente è convinta che dare al proprio cane gli avanzi del pranzo equivalga a fargli seguire una dieta casalinga.  Niente di più sbagliato e di più nocivo per la sua salute!

Benché molte delle materie prime ad uso umano siano adatte alla dieta animale è necessario considerare che l’apparato digerente del cane e del gatto non è uguale a quello dell’uomo. Ne consegue che certi alimenti o certi metodi di cottura possono essere scorretti e, nel lungo periodo, provocare dei danni al nostro cane.

Per dieta casalinga si intende un regime alimentare sano e bilanciato, stilato da un medico veterinario nutrizionista e preparato con materie prime di qualità che possano soddisfare le esigenze nutrizionali dell’animale

ragazza che abbraccia cane

I VANTAGGI DI UNA DIETA CASALINGA SONO:

  • Qualità della materia prima

  • Appetibilità

  • Versatilità

QUALITA’ DELLA MATERIA PRIMA

La dieta casalinga ci consente di ovviare a tutti quei problemi che possono nascere da una materia prima di scarsa qualità.

Preparare personalmente il pasto del nostro cane ci consente infatti di scegliere, uno ad uno, gli ingredienti. Questo ci permette, ad esempio, di assicurarci che il nostro amico trovi nella sua ciotola carne e non scarti di macellazione, che trovi verdure e non sottoprodotti di lavorazione vegetale, e che, i carboidrati siano in quantità misurata per il suo fabbisogno.

In parole povere, scegliere e selezionare con cura la materia prima ci permette di sapere esattamente cosa mangia il nostro cane. Ti sembra poco?


APPETIBILITA’

Uno dei maggiori vantaggi della dieta casalinga è proprio quello dell’appetibilità.

Le crocchette, se di qualità, sono un alimento assolutamente completo e bilanciato ma spesso poco apprezzate dai nostri cani.

Non di rado infatti succede che i cani alimentati a crocchette inizino a rifiutare la ciotola o mangiare a giorni alterni. Succede allora che i padroni, disperati, inizino a cambiare marche e gusti, cosa che, nella maggior parte dei casi, non porta alcun risultato.

Una dieta casalinga è quanto di più appetibile possa esserci per il nostro Fido che sarà ben contento di trovarsi nella ciotola del cibo fresco e cucinato appositamente per lui.

 

VERSATILITA’

Una dieta casalinga corretta è una dieta che è costruita sui bisogni specifici del cane.

Nella scelta di dosi e ingredienti, influiranno moltissimi fattori come razza, età, sesso, eventuali patologie, bisogni particolari, stile di vita ecc..

E’ un regime alimentare che, per la sua duttilità, è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza, proprio per questo è l’ideale per gestire casi particolarmente complessi.

La dieta casalinga è un tipo di alimentazione che richiede impegno. E’ una pratica che spesso si scontra col tempo che abbiamo a disposizione e con le nostre finanze.

I proprietari che fanno questa scelta non sono più liberi di noi, non hanno più tempo a disposizione, hanno semplicemente scelto di trovare del tempo per qualcosa di importante ovvero l’equilibrio alimentare del proprio compagno di vita.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, la dieta casalinga è sicuramente più cara rispetto ad un sacco di crocchette del discount ma chiediamoci anche perché quelle crocchette costino così poco e quali saranno le conseguenze per il nostro cane.

Passare da un’alimentazione commerciale ad una dieta casalinga è una di quelle scelte che può migliorare drasticamente la qualità della vita del nostro cane e molto spesso, chi la prova, non torna più indietro.

Richiedi una consulenza nutrizionale

“Una dieta sana e bilanciata è fondamentale per migliorare la qualità della vita del tuo cane o del tuo gatto”

ARTICOLI TOP

La dieta personalizzata per il tuo amico a quattro zampe

info@dietebestiali.it

DieteBestiali.it © 2020 All Rights Reserved Terms of Use and Privacy Policy

NEWSLETTER

Inserisci la tua mail per iscriverti alla newsletter e non perderti nessuna delle nostre novità